La foto ”La Cattedrale di Cefalù dalla Rocca” è stata selezionata tra i 50 lavori finalisti che faranno parte del catalogo e della mostra del contest “Immaginario Arabo-Normanno. Un Patrimonio di storie, sogni e idee.” del sito Unesco di “Palermo arabo-normanna e delle cattedrali di Cefalù e Monreale”. La foto ha raccolto 276 “Like” nella votazione pubblica da parte degli utenti della pagina ufficiale Facebook del sito Unesco, e si è classificata in nona posizione tra i migliori 20 elaborati appartenenti alla categoria “Fotografie”. Gli altri 30 lavori finalisti sono stati selezionati dalla categorie: “Video”, “Illustrazioni” e “Altro”.
Seguirà la valutazione degli elaborati della giuria di qualità che assegnerà i premi di categoria a quelli che saranno ritenuti i lavori più meritevoli. È previsto inoltre un premio speciale “Community Unesco” rivolto alle scuole (Istituti scolastici di ogni ordine e grado), all’Accademia di belle arti, al Conservatorio, all’Università, ma anche alle scuole di danza e di musica, alle associazioni culturali, ecc..
«L’Arabo-Normanno non è una delibera formale dell’Unesco – ha dichiarato il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando – o qualcosa accaduta mille anni fa. Rappresenta la vita di tutti i giorni, per cui abbiamo pensato ad un concorso per raccogliere sensazioni e creatività con riferimento alla città, che fa dell’incontro di queste due culture la sua ricchezza».
Il concorso è stato promosso dalla Fondazione Unesco Sicilia, in collaborazione con il Comune di Palermo, Accademia di Belle Arti e il comitato pilotaggio Unesco Arabo Normanno. Tra i promotori dell’iniziativa anche il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, con sede ai cantieri Culturali della Zisa, luogo in cui saranno esposti i cinquanta elaborati finalisti.
Dopo il salto segue lo spot del contest.
Fonte: www.unescoarabonormanna.it
Rassegna stampa:
12/01/2017 - Balarm – Un’idea per l’Unesco: vota su Facebook l’opera migliore
14/11/2016 – Balarm – Raccontare l’immaginario Arabo Normanno: il contest