Warning: Creating default object from empty value in /membri/marcoarata/wp-content/themes/statua/functions/admin-hooks.php on line 160

Microstock

Mondello dall'alto in vendita su Fotolia

“Mondello dall’alto” in vendita su Fotolia

Un microstock è una banca d’immagini online che permette ai fotografi di vendere le loro opere a prezzi modici. La maggior parte delle agenzie di microstock offre, oltre alle immagini fotografiche, anche illustrazioni vettoriali, e alcune di queste filmati flash, piccoli video e file audio. Il termine deriva dalla contrazione di micropayment e stock photography: immagini di qualità paragonabile alla tradizionale fotografia di stock ma commercializzate, tipicamente con licenze Royalty-free, a prezzi “micro” nell’ordine di alcuni euro, in funzione di vari parametri tra i quali spicca la dimensione in pixel dell’immagine stessa.

Da qualche anno Marco Arata si cimenta in questo ambito e ha iniziato a collaborare con alcune delle più note agenzie.  La foto “Mondello dall’alto”,  è quella che fino ad oggi ha venduto di più.  Al momento le agenzie con le quali collabora sono:

La politica del microstock non consente in genere agli autori di conoscere gli acquirenti delle proprie foto, i quali acquistano direttamente tramite l’agenzia; ogni tanto però capita di ritrovare le proprie foto in riviste o siti web e si riesce così a identificare qualcuno dei propri clienti. Ad esempio qualche tempo è stata ritrovata “Mondello dall’alto” in una pubblicità su Groupon (in basso lo screenshot della pubblicità).

"Mondello dall'alto" acquistata da Groupon

Potete visualizzare il portofolio di Marco Arata presso le varie agenzie cliccando sui link in alto o cliccando sui banner presenti nella spalla destra a corredo di questa pagina.  Mediante gli stessi link è possibile iscriversi alle varie agenzie come affiliati e iniziare a caricare e vendere le proprie foto.