Warning: Creating default object from empty value in /membri/marcoarata/wp-content/themes/statua/functions/admin-hooks.php on line 160

About

Marco Arata fotografoMarco Arata nasce a Palermo nel 1982 e dopo studi scientifici si laurea con lode in Ingegneria Informatica. Nello stesso anno della laurea consegue anche il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, strumento che studia dall’età di 9 anni.

Si avvicina alla fotografia amatoriale in maniera continuativa con l’avvento del digitale. Inizia a scoprire questo mondo con la sua prima fotocamera compatta e si va appassionando sempre di più passando alla reflex e interessandosi in particolare alla fotografia di paesaggio ma cimentandosi anche in altri generi tra cui i ritratti. Ultimamente ha iniziato ad interessarsi anche alla fotografia subacquea.

Nel corso degli anni ha partecipato e continua a partecipare a concorsi fotografici nazionali ed internazionali e ha esposto in diverse mostre collettive.


PREMI

Nel 2011 ha vinto il premio copertina per la provincia di Catania sul tema “Mestieri di oggi e di ieri” (Pagine Gialle) del concorso fotografico nazionale “Passione Italia 2011″.

Nel 2010 ha vinto il premio copertina per la provincia di Bolzano sul tema “IncontrItaliani” (Pagine Bianche) del concorso fotografico nazionale “Passione Italia 2010″.


MOSTRE

Nel 2019 viene selezionato per esporre un suo lavoro alla mostra collettiva del contest “Immaginario Arabo-Normanno. Un Patrimonio di storie, sogni e idee” – Edizione 2019 dal 13 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020 presso il Museo Archeologico Regionale “Antonio Salinas” di Palermo.

Nel 2018 viene selezionato per esporre un suo lavoro alla mostra collettiva del contest “Immaginario Arabo-Normanno. Un Patrimonio di storie, sogni e idee” – Edizione 2018 dal 18 al 25 settembre 2018 presso la Sala della Foresteria di Palazzo Belmonte-Riso sede del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo.

Nel 2017 viene selezionato per esporre un suo lavoro alla mostra collettiva del contest “Immaginario Arabo-Normanno. Un Patrimonio di storie, sogni e idee” dal 19 aprile al 3 maggio 2017 presso Palazzo Sant’Elia a Palermo.

Nel 2014 partecipa alla mostra collettiva itinerante “SOPRAILMARESOTTOILCIELO: Cartoline in cammino”, indetta dall’associazione “Le Alte Terre Di Mezzo”, che si è sviluppata in tre tappe e rispettivamente a Tusa, a San Mauro Castelverde e infine a Palermo tra agosto e novembre.

Nel 2013 viene selezionato per esporre due suoi lavori alla mostra collettiva del Concorso Fotografico Internazionale “Heritage Sicilia 2013″,  dal 15 al 28 settembre 2013 presso Palazzo Cosentini a Ragusa Ibla.


PUBBLICAZIONI

La foto “Roma – L’arco riflesso” è stata scelta per realizzare la copertina del libro “Chiesa e Potere libertà evangelica, laicità e spazio pubblico” a cura di Paolo Naso, edito dalla casa editrice Claudiana.

Alcune sue foto sono state pubblicate su importanti testate on-line quali:

Pubblicazioni

Fotografo per la stesso motivo per il quale mio nonno dipingeva;
lui usava i colori a olio sulla tela, io la luce sul sensore della mia reflex.
I mezzi espressivi sono diversi ma il sentimento è lo stesso…

Note sul Copyright

Tutte le immagini pubblicate in questo sito sono di proprietà esclusiva di Marco Arata e protette dalla legge sul diritto d’autore. Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi uso delle suddette immagini deve essere autorizzato dall’autore. L’appropriazione e l’utilizzo non autorizzati sono considerati violazione del diritto d’autore e punibili secondo le norme vigenti.